Le vere fashion victim hanno dormito fuori dalle porte per avere il braccialetto del primo turno. Io, invece, sono arrivata con calma, ho fatto colazione in uno dei più bei caffè italiani (a mio parere) - Caffè Scudieri in piazza Duomo - e sono arrivata al negozio verso le 9 e 15. I bracciali erano finiti ma la cosa non mi premeva affatto. Dalle preview viste su internet l'unica cosa che mi ispirava era la pelliccietta ecologica che, per quanto adorabile, non valeva a mio parere i 129 euro chiesti. Gli altri abiti erano tutti dei bellissimi modelli ma io sono per la moda "portabile" e, tranne le t-shirt stampate, il resto era da servizio fotografico. In realtà ero parecchio interessata agli orecchini rossi ma non così tanto da voler morire soffocata nella folla. Per caso ho incontrato una ragazza che conosco (Valentina, che saluto) che alle 9 aveva il bracciale per le 11 e 25 e mi avrebbe fatto il favore di prendermi gli orecchini. Quindi ho fatto il mio giro tranquillo in tutti i reparti, curiosando per bene, mentre tutti quanti erano in preda ad una sorta di psicosi collettiva e si accalcavano contro le recinsioni che divedevano i 10 mq dedicati a Lanvin dal resto.
Peggio per loro! Ho trovato delle cosine carinissime! E proprio mentre cercavo in tutta calma, su uno scaffale, appoggiate su una pila di gonne rosso fuoco, cosa trovo?.. due scatoline bianche bordate di nero decorate da un cuoricino fucsia, una più grande e una più piccola. Mi venga un colpo! H&M+Lanvin fuori dallo shop in shop? "SCUSI, ho trovato queste scatoline qui. Non so di chi siano.." e la commessa "Tienile strette!" AHAHAHAHA! Non ci potevo credere! Apro e cosa vedo: GLI ORECCHINI ROSSI nella scatolina più piccola e la collana abbianata in quella più grande. Dato che SO cosa vuol dire avere a che fare con un negozio costantemente intasato dalla folla (ho lavorato come commessa questa estate) sono andata a l'area cambi di H&M+Lanvin per posare la collana (che non volevo acquistare): lì ho potuto vedere e toccare con mano qualche capo della collezione.
L'abito in tulle nero (elegantissimo addosso a Zina), che esiste anche in versione rossa, è veramente molto bello e particolare. Secondo la mia personale opinione, però, è davvero troppo trasparente e la parte superiore del corpetto, color carne, mi fa venire in mente i vestiti indossati dalle ginnaste nelle esibizioni. In più quasi tutti gli abiti della collezione (indossati anche da Chiara Ferragni in anteprima) hanno (credo VOLUTAMENTE) orli e rifiniture "trasandati".. che forse saranno in voga ma che io, in un abito da 150 euro (o anche più), non vorrei mai vedere. Stesso orlo sfilacciato si ritrova sui fiocchi delle scarpe, anche queste veramente molto particolari. Mi piacciono molto, soprattutto quelle bordate di verde: l'unico difetto è che sono molto a punto e non hanno plateau, pur avendo il tacco molto alto.
(via google image)
Per concludere, posso dire che le mie aspettative non erano altissime per i motivi che ho detto sopra (odio la folla e sono per la moda "portabile") ma so riconoscere qualcosa di creativo e questa collezione lo è: pieno stile Lanvin (nei tagli e nei modelli) con colori vivaci e giovani. Unica pecca, oltre la folla e il non dover dormire fuori dalle porte per accaparrarsi qualcosa, sono i prezzi. Gli unici pezzi che, in questo senso, possono essere definiti abbordabili (per un portafoglio medio, intendo) sono le t-shirt (dai 30 ai 40 euro), i bijoux (dai 20 ai 50 euro circa) e le gonna (60 euro circa). Le cose particolari (per cui forse valeva la pena subire la ressa) sono gli abiti, i capispalla e le scarpe: qui, però, si parla di prezzi che vanno dai 100 ai 350 euro.
Quando ho finito di fare shopping, ho trovato fuori dal negozio una coppia di ragazzi che facevano pubblicità al nuovo profumo di Lanvin, "Marry me" ("sposami"). Erano vestiti come una coppia di sposini (in maniera semplice). Li potete vedere nelle prime due foto. E "Marry me" è davvero buonissimo!
E voi? Avete sperimentato questa psicosi collettiva o ci avete rinuciato? Se avete visto/toccato/provato la collezione, fatemi sapere cosa ne pensate!