Ieri, 30 luglio 2014, questo spazio ha compiuto 4 anni. Il 30 luglio del 2010 ho scritto per la prima volta di me su questo blog senza sapere davvero a cosa andassi incontro. Non conoscevo bene il mondo del blogging, non avevo un'idea chiara di come sarebbe stata la mia vita nei 4 anni successivi ma ho fatto un passo avanti e a quello ne sono seguiti molti altri, alcuni piccoli e incerti, altri grandi e accompagnati da forza e decisione. Il blog mi ha cambiato la vita: lo dico, lo penso, lo giuro. E me l'ha cambiata in meglio.
Scegliere di condividere una passione (o più di una, come nel mio caso) su internet significa - potenzialmente - avere a che fare con una quantità di persone infinita. E non tutte le persone sono belle persone. Il destino ha voluto che sul cammino che ho fatto fin qui assieme a Stylosophique passassero in maggioranza esseri umani splendidi, con cui ho condiviso bellissimi momenti e con cui, al di là del lavoro, è nata l'amicizia.
Questo blog è, attualmente, in tutto e per tutto il mio lavoro. Mi ha regalato passi avanti nel campo professionale che mai avrei immaginato. Mi ha fatto fare esperienze altamente formative, mi ha fatto imparare cose nuove, mi ha spronato verso nuovi obbiettivi. E, soprattutto, mi ha fatto capire che l'idea di fondo su cui ho basato tutto questo mio scrivere, l'imparare ad amarsi, può essere di grande aiuto per chi legge. Non avevo mai riflettuto su quanto, effettivamente, potesse essere importante avere davanti agli occhi un esempio (mi auguro e spero) positivo per chi affronta momenti di crisi: ho sempre ragionato più che altro su me stessa e sul mio percorso personale (iniziato prima del blog e continuato dopo la sua apertura) di accettazione e amore di sé. Mai come quest'anno mi ero soffermata ad ammirare quanto PARLARE agli altri di questo percorso possa essere costruttivo. Ci sono persone, qui, che quotidianamente mi leggono e mi seguono sui social, che magari non commentano pubblicamente i miei post e le mie foto ma che mi scrivono mail e messaggi privati pieni di vita vera, vissuta. Ognuna di queste mail, ogni singolo vostro messaggio in cui mi ringraziate per "quello che faccio", in cui mi raccontante che grazie a me siete riuscite ad amarvi un po' di più ha un posto incancellabile nel mio cuore. E questo aspetto meraviglioso fa scomparire tutto ciò che di negativo il blogging dell'ultimo periodo sta maturando in sé.
E allora io sorrido, sorrido e festeggio questo CompleBlog. Ma soprattutto festeggio ciò che questo blog significa nella mia vita.
Grazie.
Orecchini: LINDA'S DREAM
Maglia: AURONIA
Borsa: BARACCO BAGS
Gonna: AX PARIS
Scarpe: SERGIO LEVANTESI
Rossetto: MAC "All Fired Up"