Contro la stanchezza primaverile: Detox Water, vitamine e Omega 3
07:00
La primavera è il periodo dell'anno in cui siamo fisiologicamente più stanchi e la mole di impegni che il cambio di stagione si porta dietro di certo non aiuta! Fra pioggerella continua e venticello "che ci frega" i malanni stagionali sono sempre dietro l'angolo, se a tutto questo aggiungiamo il dover fare il cambio degli armadi, le pulizie di casa, le feste (pasqua, 25 aprile, 1 maggio e quant'altro!) la debolezza non solo è naturale ma anche giustificata!
Personalmente, sono il tipo che accusa molto questo tipo di stanchezza per cui cerco sempre di correre ai ripari nella maniera più naturale possibile. Ho 3 consigli che cerco di seguire diligentemente in questa stagione e oggi voglio condividerli con voi! Se ne avete altri, fatemeli sapere!
Detox Water
L'acqua detox impazza su tutti i social e sembra essere il rimedio a tutti i mali. Ovviamente non è così ma berla con costanza aiuta il corpo a mantenersi sano. Ma che cos'è la detox water?? Altro non è che acqua e frutta/verdura: potete aggiungere al suo interno più o meno qualsiasi ingrediente e lasciarlo in infusione. Gli alimenti che vanno per la maggiore, per le loro proprietà, sono senza ombra di dubbio limone, cetriolo, mirtilli e fragole. Potete scegliere il vostro mix creare la vostra personale acqua disintossicante. Bevuta dopo l'esercizio fisico è un vero toccasana!
Vitamine
Le vitamine non sono davvero mai abbastanza e anche se sono il tipo di persona che consuma regolarmente frutta e verdura a volte comunque non basta! Per questo motivo sono passata ai frullati: prendo il frullatore ci metto dentro banane, mele, carote, spinaci, fragole e quant'altro e mixo tutto fino a che non diventa bello cremoso. Una merenda strepitosa! In alternativa, la mattina mi regalo una bella spremuta fresca fatta con 2 o 3 arance succose: la giornata, dopo, prende tutta un'altra piega!
Omega 3
Nella lista degli "aiutini" contro la stanchezza ovviamente non possono mancare gli Omega 3 anche se definirli semplicemente così è decisamente riduttivo. Gli Omega 3 sono fondamentali alla nostra esistenza, servono al corretto svolgimento della funzione cognitiva, riducono il rischio di malattie croniche (patologie cardiache, artrite, cancro) e, quando mancano, tutto l'organismo ne risente. Il problema degli Omega 3 è però la reperibilità: sono infatti contenuti in pesce, olio e frutta secca ma in quantità davvero minima e spesso - pur consumando gli alimenti citati - in maniera regolare l'apporto di acidi grassi polinsaturi non è sufficiente. Fortunatamente sono contenuti anche nell'olio di Krill, un crostaceo minuscolo che viene pescato in maniera ecosostenibile per produrre gli integratori. L'idea di bere olio di pesce vi disgusta, lo so, è stato il mio primo pensiero e per questo ho voluto informarmi! L'olio di Krill, a differenza di quello di pesce, non alcun retrogusto: provare per credere!
Immagini via Pinterest
2 commenti
Ottimi consigli, prenderò a fare i frullati anche io!
RispondiEliminaKiss
Grazie per questi consigli Iris!!
RispondiEliminaMary
Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]