Make Up: organizzazione dei prodotti e pulizia dei pennelli
07:00Come tenere sempre pulita e organizzata la collezione make up!
Ormai da diversi anni mi occupo di make up online e, essendone appassionata a 360°, non mi limito a scriverne ma leggo anche molto, mi informo, sto al pezzo, seguo altri blog che ritengo validi e così via! Vedo spessissimo post con recensioni, opinioni, pareri e tutorial ma poche volte viene affrontato uno degli argomenti che, parlando di make up, io ritengo assolutamente fondamentale: l'organizzazione e la pulizia.
Con la diffusione in massa sul web di informazioni, news e segreti riguardanti il mondo della cosmesi un numero crescente di ragazze si è appassionato alla tematica, sviluppando dunque una discreta collezione di prodotti ed io sono ovviamente una di loro. Quando la quantità di trucchi diventa così elevata è opportuno prendersene cura nello stesso modo in cui vogliamo un bucato senza batteri, mantenendoli in ordine e pulita. Perché i cosmetici e i pennelli da trucco, esattamente come gli abiti, poggiano sulla nostra pelle e, anzi, sono a contatto con zone delicatissime del nostro corpo come gli occhi e la bocca.
Organizzazione make up: gli step da seguire
Ecco dunque i 4 step che personalmente seguo per mantenere la mia collezione in ordine e pulita!
- organizzare: i contenitori per make up sono ormai reperibili ovunque, cassettini trasparenti, cestini semirigidi, piattini e così via! Se volete qualcosa di più sfizioso potete optare per i vasetti e i contenitori "effetto pizzo" che trovate da Ikea. Scegliete quelli che più vi piacciono e sistemateci dentro i vostri prodotti. Io li ho divisi per tipo (rossetti, terre, blush, ombretti mono, palette e così via) ma potete anche suddividerli in base ai marchi o a quelli che usate più frequentemente!
- spolverare quotidianamente: una volta che avrete sistemato tutti i prodotti al loro posto il vostro impegno sarà quello di mantenere la suddivisione in ordine e pulita. Vi suggerisco dunque di munirvi di uno spolverino (nel colore che preferite, si intende!) e di utilizzarlo quotidianamente. La polvere si deposita sulle confezioni dei prodotti e, una volta che li avete aperti, finisce con buona probabilità anche dentro e dunque sul vostro viso.
- igienizzare a secco: se, come me, tenete i pennelli nei vasi o nei barattoli la loro testa sarà sempre rivolta verso l'alto e su di essa finiranno dunque polvere e germi vari. Il mio consiglio è quello di igienizzare i pennelli con uno shampoo secco apposito prima di ogni utilizzo: verrebbe più naturale pulirli dopo averli utilizzati ma così facendo vi trovereste a doverli igienizzare una seconda volta prima di usarli (per rimuovere appunto la polvere) sprecando così moltissimo prodotto!
- lavare a fondo: a seconda della frequenza con la quale vi truccate, ricordatevi di lavare a fondo i pennelli periodicamente. Io, per esempio, lo faccio ogni 10 giorni utilizzando del sapone neutro e avendo cura di non bagnare il manico e l'impugnatura per non far sfaldare il pennello!
Immagini via Pinterest
3 commenti
Tu sai benissimo quanto io sia disperata per l'organizzazione dei trucchi XD SICURAMENTE mi attrezzerò con l'appendino che vedo in foto :D
RispondiEliminaAdoro i tuoi post!
RispondiEliminaAnche questo è utilissimo oltre ad essere molto bello!
Buona serata!
Lidia
www.lidiasbag.blogspot.it
Nella prima foto vedo i vasetti da tavolo dell'Ikea per i pennelli... geniale direi!! :D
RispondiEliminaLascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]