In
#VanessaDisegnaMirò,
Elena Mirò
#VanessaDisegnaMirò || La mia VFNO alla presentazione della collezione Elena Mirò disegnata da Vanessa Incontrada
La capsule collection disegnata da Vanessa Incontrada per Elena Mirò
Martedì 20 settembre sono stata ospite - nell'ambito della Vogue Fashion Night Out milanese, - dello store Miroglio in Piazza della Scala per l'evento di presentazione della collezione disegnata da Vanessa Incontrada per Elena Mirò e per la mostra Moda&Cinema di Gian Paolo Barbieri
#VanessaDisegnaMirò: la collezione
La collaborazione tra l'attrice e il brand di Miroglio Fashion ha portato alla creazione della capsule collection Vanessa Incontrada disegna Elena Mirò per l'autunno/inverno 2016. Una collezione dallo stile informale ma ricercato, a cui Vanessa ha lavorato in prima persona con il supporto degli stilisti Elena Mirò. Tutti i capi che fanno parte di questa collaborazione sono facili da indossare: capi con linee essenziali, con tagli minimal, contemporanei, destrutturati. Sfumature di colori neutri ma estremamente portabili come il grigio e il blu e qualche tocco di rosso rendono i capi versatili ed estremamente adatti alla stagione autunnale/invernale per la quale sono stati pensati. Il filo conduttore è stato il concetto di morbidezza: come un maglione morbido ed avvolgente, simbolo della stagione fredda, così questa collezione fatta di capi stratificabili (antifreddo!) ma che abbracciano la figura."Era da tempo che desideravo creare una vera e propria collezione di abbigliamento con il mio nome e quando ho ricevuto la proposta da Elena Mirò ho capito che era arrivato il momento giusto." ha dichiarato la stessa Vanessa Incontrada anche durante l'evento e, avendo io toccato con mano i capi di questa capsule, posso assolutamente confermarvi che trasmettono tutto l'impegno che c'è stato dietro la loro creazione. I miei sono senza dubbio la gonna lunga in tulle, il cappotto con bordo nero e il blazer lungo sartoriale: tutta la collezione #VanessaDisegnaMirò è già in vendita sul sito di Elena Mirò e potete visionarla cliccando qui!
#VanessaDisegnaMirò: l'evento Cinema e Moda durante la VFNO
Come vi anticipavo all'inizio del post, la collezione #VanessaDisegnaMirò è stata presentata prezzo il Negozio Miroglio Piazza della Scala la sera della VFNO. Per l'occasione, oltre ai capi, nello store era esposta anche la mostra "Cinema&Moda" curata da 29 Art in Progress. La mostra, che resterà nel concept store fino al 20 di ottobre, raccoglie alcuni tra i più famosi scatti di Gian Paolo Barbieri che si è occupato anche dello shooting fotografico della capsule collection di Vanessa Incontrada, confermando quindi la sua collaborazione con Elena Mirò iniziata nella primavera scorsa (e di cui vi avevo parlato in un post dedicato). Una selezione di "remake" di momenti celebri di grandi film (da Caccia al ladro a Casablanca) e di ritratti di star del cinema realizzati dal grande fotografo italiano nel corso della sua lunga carriera. Tra essi quelli celeberrimi di Audrey Hepburn, Sofia Loren, Monica Bellucci e naturalmente la stessa Vanessa Incontrada, fotografata per la prima volta da Gian Paolo Barbieri nel 2004.
#VanessaDisegnaMirò: il mio look
Infine, ho potuto giocare in prima persona con la capsule collection #VanessaDisegnaMirò e scegliere un look con il quale posare. Per questo shooting le mie scelte sono state: il pantalone palazzo nero a vita alta e in tessuto fluido e il cappotto con bordo nero in tessuto melange, con 3 bottoni centrali.