Come vestirsi ai matrimoni: la guida definitiva per ogni Stagione e Body Shape
21:26Outfit da Cerimonia per ogni Stagione e Bodyshape: da ora in poi impossibile sbagliare!
Se dovessi fare una classifica delle domande che mi arrivano più frequentemente quando apro il box "Chiedi alla Iris" nelle Stories del mio profilo Instagram (aggiornamento: il box domande è attivo compatibilmente coi miei impegni, per non perderti l'appuntamento attiva le notifiche e segui le mie Stories), sicuramente quelle riguardanti come vestirsi ai matrimoni (e in generale gli outfit da cerimonia) sarebbero sul podio! Il feedback che ho tratto da tutta questa mole di interesse sul tema è che il momento della cerimonia faccia andare le persone nel panico: perdono i punti fermi, non si ricordano cosa gli dona, non sanno se sono o meno adeguati alla situazione...
Ovviamente è un approccio comprensibile (per chi non fa il mio mestiere) e ho quindi deciso di essere d'aiuto: ho raccolto in questo post tutto quello che so e tutto quello che col tempo ho condiviso su Instagram per avere un riferimento organizzato e informativo su cui basarsi da qui all'eternità (anche un po' per non dover mai più rispondere a domande come "con l'abito ottanio metto scarpe e borsa oro o argento?"... ma questo resti fra noi!)
ACQUISTA |
Come vestirsi ai matrimoni: la divisa
Partiamo dalle basi. Il modo migliore per non sbagliare outfit per una cerimonia è avere una "divisa". Cosa significa? Avere una divisa consiste nell'avere un mix di capi che sai che sarà infallibile, da declinare di volta in volta per l'occasione. Dopo anni che faccio la Consulente di Immagine (e dopo innumerevoli matrimoni a cui ho partecipato) ho capito che la divisa infallibile e applicabile a tutti quando si deve partecipare ad un matrimonio è: abito midi, sandalo nude, borsina a mano. Ovviamente ci sarebbero tantissime altre opzioni: tuta, completo, pantapalazzo e blusa ma - ricordiamolo - questo post è per chi non sa da dove partire, da qui in poi sperimentare è lecito!
Ovviamente non sto dicendo (e non mi sentirete mai dirlo) che lo stesso abito midi e lo stesso sandalo nude vadano bene per tutti: quello che sto dicendo è che esiste una versione di questa tipologia di divisa (abito midi + sandalo nude + borsina) per ogni Stagione e per ogni Bodyshape. La svolta, vero?
Come vestirsi ai matrimoni: i colori
Assodato che ci servirà un abito midi per la nostra Divisa Infallibile da Matrimonio, partiamo facendo una scrematura per colore, in base ovviamente alle Stagioni e alle Palette dell'Armocromia ma anche al galateo. Per quanto riguarda i matrimoni, infatti, ci sono delle regole ancora in auge da dover rispettare. Ad esempio è fortemente sconsigliato (il galateo direbbe "vietato") indossare questi colori ai matrimoni: bianco (il colore della sposa), nero (funerali), rosso (amante dello sposo), viola (porta sfortuna). Lo so, queste regole sono un retaggio del passato ma dato che questa è una guida per un outfit da cerimonia infallibile non potevo non nominarle!
Passiamo ora a 4 colori infallibili per vestirsi ai matrimoni per ogni Stagione dell'Armocromia:
Come vestirsi ai matrimoni se sei Inverno: blu navy, blu elettrico, malva, verde smeraldo
Come vestirsi ai matrimoni se sei Estate: celeste, verde acqua, rosa cipria, verde salvia
Come vestirsi ai matrimoni se sei Autunno: ruggine, verde foresta, senape, melanzana
Come vestirsi ai matrimoni se sei Primavera: turchese, rosa pesca, corallo, blue royal
Resta inteso che, se avete già fatto la vostra seduta di Armocromia e siete dunque in possesso della vostra Palette di riferimento, qualunque colore al suo intero sarà per voi valorizzante: tolti i colori "vietati" dal galateo, ho voluto semplificare la scelta selezionando 4 colori per ogni Stagione in modo da aiutarvi ancora di più nella scelta del vostro look perfetto da cerimonia. I 4 che ho proposto per ogni stagione sono anche 4 colori che donano non solo alle Stagioni Assolute (Inverno Puro, Estate Pura, Autunno Puro e Primavera Pura) ma anche ai loro Sottogruppi (Inverno Deep, Inverno Cool, Inverno Bright, Estate Light, Estate Cool, Estate Soft, Autunno Deep, Autunno Warm, Autunno Soft, Primavera Light, Primavera Warm, Primavera Bright).
Come vestirsi ai matrimoni: l'abito midi per ogni Bodyshape
Come anticipato, ho riscontrato - con l'esperienza maturata negli anni - che l'abito midi sia la panacea di tutti i mali in fatto di abbigliamento per le cerimonie. Con "midi" si intende un abito che arriva al polpaccio, in una lunghezza che varia da sotto al ginocchio alla caviglia a seconda dei casi ma anche a seconda di dove avete piacere che l'orlo finisca. Mi spiego meglio: l'abito midi arriverà nel punto che preferite della vostra gamba nella zona che va da sotto al ginocchio alla caviglia, in modo da non creare focal point dove a voi non piace! (Credits: Le foto che seguiranno sono tutte tratte da Net-a-porter)
L'abito midi per Clessidra e Otto: l'abito midi per chi ha bodyshape Clessidra (Hourglass o Morfologia a X) sarà aderente in vita e svasato nella parte della gonna. Potrà avere lo scollo a V oppure a cuore. L'abito midi per chi ha bodyshape Otto (Clessidra a Otto, Morfologia a 8) sarà come quello della Clessidra oppure un tubino con peplum in vita.
L'abito midi per Pera: l'abito midi per chi ha bodyshape Pera (Triangolo, Morfologia a A) sarà avvitato, dunque con la vita ben segnata e con gonna svasata e avrà dei dettagli sulla parte alta come: maniche a sbuffo, scollo a barca, scollo halter, scollo quadrato, rouches, applicazioni, frange, fiocchi, piume...
L'abito midi per Mela: l'abito midi per chi ha bodyshape Mela (Triangolo inverso, Morfologia a V) avrà le spalline ampie con scollo a V o il monospalla, la vita impero e sarò decorato il basso con dettagli come: frange, applicazioni, orli asimmetrici, vite ribassate, rouches in fondo all'abito e sugli orli, spacchi...
L'abito midi per Ovale: l'abito midi per chi ha bodyshape Ovale (Morfologia Ovale) sarà annodato sotto al seno con fondo svasato oppure con a portafoglio con scollo a V e fondo svasato.
Come vestirsi ai matrimoni: le scarpe nude
Abbinare al vestito midi un sandalo o una scarpa nude vi regalerà all'istante una gamba più lunga e vi toglierà "dall'impiccio" di dover scegliere di che colore abbinare la scarpa all'abito. A questo proposito, non fatelo: abbinare abito, borsa, scarpa è un modo un po' "antico" di vestirsi. Per scegliere il giusto colore "nude" che si sposi con la vostra gamba potete leggere questo post! Ecco alcuni esempi di scarpe nude che possono funzionare alla perfezione per una cerimonia:
Come vestirsi ai matrimoni: gli abbinamenti
- e se il matrimonio è in inverno? Nessun problema: tutto quello che avete letto può essere declinato in tessuti più pesanti (come il velluto, ad esempio) e in versioni a maniche lunghe su cui aggiungere un bel blazer o un cappotto della stessa lunghezza dell'abito. Sulla lunghezza del cappotto ho scritto approfonditamente qui: "Che cappotto indossare su gonne, abiti e blazer in inverno". Ovviamente potrete indossare collant velate e scarpe chiuse (es: decolletè), meglio ancora dello stesso colore per creare la continuità cromatica sulla gamba.
- e se non porto i tacchi? Nessun problema. Puoi scegliere un'elegante ballerina a punta o una slingback piatta.
- resistete alla tentazione di abbinare le scarpe e la borsa: meglio (molto meglio!) due colori diversi ovviamente tratti dalla stessa palette di riferimento! Qualora optiate per la scarpa nude questo problema è in parte già risolto, vi basterà scegliere un bella borsina a mano.
- potete avere lo stesso approccio anche col makeup: non occorre che tutto matchi con tutto! Scegliete un trucco che vi valorizzi ma soprattutto che sia long lasting senza per forza abbinarlo ai colori di ciò che indossate. Mascara waterproof fortemente consigliato se siete delle romanticone che si emozionano!
- se dovete coprire le spalle in chiesa o se pensate di avere freddo la sera, una buona alternativa alla stola è un semplice blazer: a volte le cose più semplici danno i risultati migliori!
- ultimo consiglio, ma non meno importante, se c'è qualcosa sposa che mi legge: non obbligate gli invitati, le testimoni o le damigelle a indossare un colore o un modello in particolare. Lasciate che anche per loro sia un giorno di festa da godere appieno!
Come vestirsi ai matrimoni: il LookBook P/E 2024
ACQUISTA ORA
Come vestirsi ai matrimoni: look reali!
Questa è la foto di un look che ho indossato io ad un matrimonio a Settembre 2022 (cerimonia sulla spiaggia): l'abito è di StyleCheat, il Blazer è di Intrend, la borsa è di Prada e i sandali di The Drop (cliccando sul brand dei capi, si aprirà il sito dove poterli acquistare, ove disponibili)
Come vestirsti ai matrimoni: consigli di Shopping - Aprile 2023
Come vestirsi ai matrimoni: idee di look (con link) per le cerimonie invernali!
Come vestirsi ai matrimoni: i LookBook P/E 2023
Per la sposa: come far vestire le damigelle?
Damigelle: stesso colore, stesso modello di abito
Se questo post ti è piaciuto e/o ti è stato utile condividilo con le tue amiche e nelle tue Stories di Instagram taggandomi (@iristinunin): le reposterò tutte e contribuirai a far girare queste informazioni!
Credits: la foto iniziale è tratta da Pinterest, se è di tua proprietà contattami a pr.stylosophique@hotmail.it e inserirò i credits qui!
Disclaimer: alcuni link sono affiliati
2 commenti
Articolo molto completo, con semplici linee guida da seguire nelle occasioni speciali!
RispondiEliminaSuper!
Grazie di cuore! Felice che sia utile!
EliminaLascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]