In
Armocromia,
armocromia autunno
Come vestirsi per la laurea: la guida definitiva per ogni Stagione e Body Shape
Outfit per la Laurea per ogni Stagione e Bodyshape: da ora in poi impossibile sbagliare!
Quando ho scritto la guida definitiva su come vestirsi ai matrimoni l'ho fatto (anche) per non dover più rispondere alla relativa domanda nel box "Chiedi alla Iris" sul mio profilo Instagram. Dopo quella guida, tale domanda è stata sostituita da "Sono stagione X e bodyshape Y, come mi vesto per la laurea?". Dunque eccomi qua a scrivere un'altra guida definitiva per un'altra situazione che crea ansia, panico e terrore generalizzato. Vi guardo le spalle!
Come era stato per i matrimoni, anche per la laurea avete la mia più totale comprensione: è assolutamente giustificabile che - chi non fa il mio mestiere - non sappia assolutamente da dove partire per creare un look, anche e soprattutto se non ha mai fatto una Consulenza di Immagine.
A questo proposito, prima di continuare a leggere il post, se non conosci la tua palette di riferimento o la tua bodyshape prenota una Consulenza con me su www.iristinunin.com: dopo sarà tutto mooooolto più facile!
Detto questo, anche per la laurea - come era stato per i matrimoni - non mi tiro certo indietro! Ho raccolto in questo post tutto quello che so e tutto quello che col tempo ho condiviso su Instagram riguardo a come vestirsi per la laurea in modo che possa aiutare chiunque abbia questo dubbio in futuro. Questo post dunque risponderà alle domande "Come vestirsi alla laurea" o anche "Come vestirsti ad una laurea" se le laureate siete voi!
Come vestirsi per la laurea: la premessa
In questo post non troverete una suddivisione sulla base delle facoltà (più formali o più "creative") in quanto sarebbe insostenibile fare un distinguo per ogni singola variabile. L'obiettivo è rendere semplice una problematica - quella della scelta di cosa indossare alla laurea - che appare invece difficilissima... dunque andrò semplificando. Se ciò che consiglierò in questo post ti sembra troppo semplice, molto probabilmente hai già un tuo stile o hai già fatto una Consulenza di immagine e dunque tutto questo potrebbe non esserti più d'aiuto se non come ripasso generale. Ci sono milioni di altre soluzioni oltre a quelle che racconterò in questo post per vestirsi alla propria laurea ma ho scelto di raccogliere qui quelle più facilmente realizzabili col fine ultimo di rendere il processo semplice.
Come vestirsi per la laurea: la divisa
Come abbiamo visto anche per la guida infallibile su come vestirsi ai matrimoni, il modo migliore di non sbagliare outfit per ogni occasione - laurea compresa - è avere una "divisa". Il concetto di divisa consiste nell'avere un mix di capi che sai che sarà infallibile, da declinare per l'occasione. Grazie al lavoro che faccio, ho capito che la divisa infallibile per la laurea è: completo giacca&pantalone, blusa o sottogiacca, scarpa col tacco indicativamente fra 6 e 8 cm. Ovviamente ci sarebbero tantissime altre opzioni: abiti, completo gonna&giacca, tuta, pantapalazzo e blusa ma - ricordiamolo - questo post è per chi non sa da dove partire, da qui in poi sperimentare è lecito!
Ovviamente non sto dicendo (e non mi sentirete mai dire) che lo stesso completo, e lo stesso sottogiacca vadano bene per tutti: quello che sto dicendo è che esiste una versione di questa tipologia di divisa (completo + sottogiacca + scarpa con tacco) per ogni Stagione e per ogni Bodyshape. Questo tipo di divisa per un'occasione che accade una tantum ha un vantaggio incredibile: tutti i pezzi potranno essere riutilizzati. Potrete usare la giacca da sola o nuovamente col pantalone cambiando sottogiacca, potrete usare la blusa su altri pantaloni o gonne, potrete usare il pantaloni con un maglioncino e via dicendo... Scegliete dunque una divisa composta di capi che avrete voglia di riutilizzare!
Come vestirsi per la laurea: i colori del completo
Assodato che ci serviranno un completo e una blusa sottogiacca per la nostra Divisa Infallibile da Laurea, partiamo facendo una scrematura per colore, in base ovviamente alle Stagioni e alle Palette dell'Armocromia.
Come vestirsi alla laurea se sei Inverno: blu navy, blu elettrico, bordeaux, nero
Come vestirsi alla laurea se sei Estate: celeste, blu navy, grigio, tortora
Come vestirsi alla laurea se sei Autunno: ruggine, testa di moro, beige, verde foresta
Come vestirsi alla laurea se sei Primavera: beige, rosa pesca, corallo, blu royal
Come vestirsi alla laurea: i colori del sottogiacca
Il colore del sottogiacca per la laurea potrebbe variare per gusto personale (potrebbe cioè essere di uno degli altri colori della stessa palette di riferimento del completo) o per necessità di bodyshape (ad esempio: giochi di chiaro/scuro) ma, volendo dare un'indicazione generale sui sottogiacca chiari, ecco come potersi muovere!
Il colore del sottogiacca se sei Inverno: bianco
Il colore del sottogiacca se sei Estate: ghiaccio
Il colore del sottogiacca se sei Autunno: avorio
Il colore del sottogiaccase sei Primavera: crema
Come vestirsi per la laurea: il completo (e il sottogiacca) per ogni bodyshape
Il mix sottogiacca + completo è declinabile per qualunque bodyshape, seguendo ovviamente alcune accortezze del caso. Vediamole di morfologia in morfologia.
Completo e sottogiacca per Clessidra: il completo per chi ha bodyshape Clessidra avrà pantalone svasato a vita alta e giacca sciancrata dello stesso colore, da abbinare ad un sottogiacca dello stesso colore, più chiaro o più scuro a seconda del gusto da indossare dentro al pantalone.
Completo e sottogiacca per Otto: il completo per chi ha bodyshape Otto avrà pantalone dritto a vita media e giacca con peplum (o comunque ben svasata) dello stesso colore che sarà anche quello del sottogiacca, da indossare fuori dal pantalone.
Completo e sottogiacca per Pera: il completo per chi ha bodyshape Pera (Triangolo) avrà pantalone palazzo o svasato in colore scuro e a vita alta, giacca corta e avvitata in colore chiaro come quello del sottogiacca, da indossare dentro al pantalone.
Completo e sottogiacca per Mela: il completo per chi ha bodyshape Mela (Triangolo inverso) avrà pantalone asciutto a vita media o bassa in colore chiaro, giacca lunga e scivolata in colore medio e sottogiacca in colore scuro da portare fuori dal pantalone.
Completo e sottogiacca per Ovale: il completo per chi ha bodyshape Ovale avrà pantalone asciutto a vita media in colore scuro come il sottogiacca da portare fuori dal pantalone e giacca con colletto strutturato e lunga in colore chiaro da portare aperta.
Completo e sottogiacca per Rettangolo: il completo per chi ha bodyshape Rettangolo avrà pantalone asciutto a vita media, giacca dritta doppiopetto o anche dal taglio maschile da abbinare a un sottogiacca a contrasto.
Come vestirsi per la laurea: la scarpa
Scegliete una scarpa di un tacco che vi risulti comodo per tutta la giornata (discussione, festeggiamenti ecc) che potrebbe essere anche largo (qualora nascosto sotto al pantalone) e fate fare l'orlo al pantalone sulla scarpa precisa ed esatta con cui lo indosserete - questo step è fondamentale! La scarpa potrà essere nude qualora il pantalone si fermi alla caviglia o in un colore neutro della palette di riferimento (nero, grigio, testa di moro, beige...) di modo che, uscendo anche di poco dal pantalone non crei stacchi cromatici.
Come vestirsi per la laurea: le domande più comuni
Quali sono le cose da NON indossare assolutamente? I capi da evitare quando ci vestiamo per la laurea sono: gonne o abiti troppo corti così come bluse o abiti troppo scollati, i jeans (ma in generale il denim), tutto ciò che è tipicamente da cerimonia o da matrimonio, dettagli molto vistosi più tipici dei look "da serata" (abiti e bluse in paillettes, capi molto attillati e aderenti), scarpe a zeppa o con suola in gomma e anche tacchi eccessivi (sopra i 10 cm) per qualche facoltà è bene evitare la scarpa aperta anche se elegante (es: sandali) perché considerata poco formale. Questo risponde anche ad un'altra domanda molto richiesta su Instagram e cioè "Cos'è considerato poco elegante alla laurea?".
Cosa distingue un vestito da cerimonia da uno da laurea? I capi da cerimonia sono tipicamente eleganti, quelli da laurea sono, sì, eleganti ma principalmente formali. Ecco un esempio di vestito formale:
esempio di vestito adatto alla Laurea, in sostituzione del completo |
In caso di gonna/vestito qual è la lunghezza più adatta? La lunghezza di gonne e vestiti per la laurea è dal ginocchio fino alla lunghezza midi.
Come vestirsi alla laurea: le vostre domande su Instagram
Ho raccolto qui sotto le domande (e le relative risposte!) che mi avete posto su Instagram nel box domande dedicato proprio a come vestirsi alla laurea!
"Cosa posso abbinare con la toga accademica inglese?" Più che "con" la toga direi "sotto". Un bel pantalone (segui la scelta del completo che trovi in questo post) con una blusa, un abito al ginocchio, un tubino...
"Esistono colori da evitare se volessimo seguire il galateo?" Rimanendo sulle palette colori proposte in questo post sarà impossibile sbagliare e seguirai anche il galateo. Per il bon ton, in queste occasioni, è sempre bene evitare le tinte molto sature e i colori fluo.
"Come e quando osare?" Mi sento abbastanza serena nel dire che il momento della discussione di tesi e della laurea non è un momento per osare ma per essere pienamente se stessi. Se sei una persona che ogni giorno sempre e costantemente osa, oserai anche alla laurea ma di certo non me lo domanderesti perché non avresti il dubbio! Puoi osare dopo, durante i festeggiamenti.
"Vestito e non tailleur: sì o no?" Sì, certo, a patto che non sia da cerimonia ma che sia un vestito formale (vedi sopra)
"Come rimetterlo nella vita di tutti i giorni o comunque spesso?" Il tuo look della Laurea, se lo avrai scelto seguendo i consigli di questo post, sarà composto di 3 capi (giacca, blusa e pantalone) che potrai indossare tantissime volte. La blusa con i jeans, con le gonne, con altri pantaloni. I pantaloni con altre bluse, camicie, maglioncini, tshirt. La giacca con i jeans, sopra un abito, con altri pantaloni, sopra una t-shirt... e così via! Oppure potrai riutilizzare il look assieme: in ufficio, nel mondo del lavoro, per un'occasione abbastanza formale! Se scegli i capi in base ai tuoi colori e alle tue forme avranno lunga vita. Se vuoi che ti aiuti in questo puoi prenotare una Consulenza con me, cliccando qui!
Se questo post ti è piaciuto e/o ti è stato utile condividilo con le tue amiche e nelle tue Stories di Instagram taggandomi (@iristinunin): le reposterò tutte e contribuirai a far girare queste informazioni!
Credits: la foto iniziale è di cdalloro.com, se le altre foto sono di tua proprietà contattami a pr.stylosophique@hotmail.it e inserirò i credits qui!