La Palette di Kate Middleton
Se mi chiedessero qual è la persona di cui più spesso e con più insistenza si vuole sapere la stagione non avrei dubbi sulla risposta: Kate Middleton, la Principessa del Galles. Ogni qual volta se ne presenta l'occasione - nei miei box domande su Instagram oppure durante le armo-ipotesi - la domanda sulla sua palette di appartenenza non manca mai. Ho deciso quindi di raccogliere in questo post l'ipotesi sulla sua palette cromatica così da lasciare in un unico, comodo posto tutte le informazione a riguardo per chi è interessata al tema! Questa armo-ipotesi è anche un ottimo modo di mostrare il mio metodo di lavoro che, sulle persone che non fanno parte della famiglia reale (ehehehe), svolgo dal vivo, nel mio studio di Consulenza di Immagine. Vado quindi a rispondere alla richiestissima domanda "Che stagione è Kate Middleton?"
Se vuoi prenotare una seduta di Armocromia dal vivo con me, puoi farlo cliccando qui!
Armocromia: di cosa stiamo parlando?
Se sei capitata su questo post, sono certa che tu sappia già cosa sia l'Armocromia ma nel caso non fosse così, prima di continuare con la lettura di questo articolo, te ne suggerisco un altro, anch'esso gratuito, molto utile per iniziale: Armocromia spiegata facile!
Analisi dell'Armocromia di Kate Middleton: premesse
Il mio lavoro si svolge dal vivo. L'analisi viene fatta in maniera precisa e accurata dal vivo. In questo post e nei miei contenuti sui social - che hanno scopo divulgativo e ricreativo - provo, con delle grafiche, a farti entrare nel "meccanismo" dietro al mio lavoro di Consulente di Armocromia ma esse non sostituiscono l'analisi dal vivo. Si tratta infatti di una armo-ipotesi. Per farla, faccio ricerca e lavoro su centinaia di foto soprattuto su volto struccato o il più possibile naturale. Reperire foto in cui Kate Middleton fosse struccata e/o al naturale è stato molto lungo e complesso e nessuna di loro ha un'alta risoluzione adatta ad un elaborato grafico. Per le grafiche di questo post ho dunque scelto di usare una foto in cui è leggermente truccata (come al suo solito, nè più nè meno: anzi, sapevi, che si è truccata da sola che per il suo matrimonio?) ma è in altissima risoluzione e con sguardo frontale. Distinguere i suoi colori sarà un esercizio un po' più difficile ma comunque divertente!
Armocromia: che sottotono ha Kate Middleton?
Fatte le dovute premesse, iniziamo con il sottotono di Kate Middleton cioè con la temperatura della sua pelle. Guardando le grafiche che trovi sotto ti invito a chiederti con quale colore trovi che la pelle sia più luminosa, liscia, riposata, in salute. In tutte le grafiche troverai a Sinistra il colore Freddo (Orchidea, Blu Navy, Argento) e a Destra il colore Caldo (Arancio, Cammello, Oro).
Nella mia ricerca, sono riuscita anche a reperire due foto di Kate Middleton dove ha più o meno la medesima espressione: in una indossa il blu navy (freddo) e in una il senape (caldo)
Da questi confronti, si evince che il colore caldo tende ad ingrigire la pelle del viso, a farlo apparire più orizzontale e meno uniforme. I colori freddi, invece, illuminano, risultano armoniosi e la fanno percepire "a fuoco". Nella mia armo-ipotesi, dunque, Kate Middleton ha sottotono freddo.
Armocromia: che contrasto ha Kate Middleton?
Una volta individuato il sottotono di Kate Middleton, passiamo al contrasto del suo Mix Cromatico. Ho fatto due tipologie di paragone: la prima fra contrasto Alto e Basso. In questo caso, trovo più adatto al suo Mix il contrasto basso, seppur non perfettamente centrato. Ho dunque paragonato il contrasto basso con quello medio: trovo che sia quello più somigliante al suo mix naturale. Nella mia armo-ipotesi, quindi, Kate Middleton ha sottotono freddo e contrasto medio.
Armocromia: che intensità ha Kate Middleton?
Possiamo ora passare alla sua intensità . I colori di Kate Middleton, in particolare quelli degli occhi e dei capelli, non sono nè chiari nè scuri: appaiono soprattutto "morbidi". L'intensità che quindi assomiglia di più al suo mix cromatico è quella bassa. Nella mia armo-ipotesi, Kate Middleton ha sottotono freddo, contrasto medio e intensità bassa e questo la posiziona nella Stagione Estate.
Armocromia: che Palette è Kate Middleton?
Una volta appurato il sottotono, il contrasto e l'intensità , possiamo cercare di capire quale sia il sottogruppo dell'estate più calzante per il Mix Cromatico di Kate Middleton. Nella grafica qui sotto, si evince chiaramente che i colori particolarmente chiari - pur funzionando - possono risultare distanti dai suoi colori naturali, così come anche quelli particolarmente soft - che tendono a portarla verso il basso. I colori particolarmente freddi, invence, creano col suo volto un perfetto contrasto medio: nella mia armo-ipotesi, quindi, Kate Middleton è una Estate Cool!
Di che colore sono gli occhi di Kate Middleton?
Dopo la domanda sulla palette di Kate Middleton, segue a ruota quella sul colore dei suoi occhi. Vediamo bene il close up: sono dei bellissimi occhi verdi in cui l'iride e il bianco della sclera si fondono in maniera soft.
Armocromia di Kate Middleton: confronto fra Estate Cool & Primavera Bright
Per alcune armocromiste italiane, Kate Middleton non rientra nella palette Estate Cool ma in quella della Primavera Bright. L'Estate Cool, come abbiamo visto, è una stagione fredda e smorzata mentre la Primavera Bright è calda e particolarmente intensa. Ho dunque messo a paragone i colori cardine di queste due palette in un'unica grafica, che trovi qua sotto:
Dalla grafica si evince che i colori freddi fanno apparire la pelle più luminosa e le caratteristiche più a fuoco, oltre a dare la sensazione di un viso verticalizzato con lo sguardo aperto. I colori caldi, a destra, invece, orizzontalizzano il volto che si perde in mezzo a tali colori perché nè viene sovrastato, l'ombra intorno agli occhi appare più scura. Confermo quindi come proposta della mia ipotesi per la palette di Kate Middleton l'Estate Cool!
Concludo con una piccola curiosità : il tema della Palette di Kate Middleton è stato affrontato anche dalla stampa internazionale. Diverse consulenti estere (che utilizzano nomenclature o metodi di analisi diversi dal mio ma che fanno comunque riferimento alle 4 macrostagioni e ai concetti di Caldo/Freddo e Soft/Intenso) la classificano appunto come una Summer (senza la specifica del sottogruppo). Ecco alcune fonti: dailymail.co.uk / express.co.uk
Diventa Consulente di Armocromia
L'armocromia è la tua passione? Sei affascinata dal tema delle Stagioni e vorresti lavorare in questo ambito? Iscriviti al Corso di Armocromia Professionalizzante per diventare Consulente di Armocromia (Armocromista), inizia a Gennaio 2024 ed è numero chiuso: il corso è stato scritto in prima persona da me e lo terrò personalmente sia per ciò che concerne la teoria che la parte pratica che sarà intensa e supervisionata, proprio per proiettare le corsiste nel mondo del lavoro.
Disclaimer: le foto appartengono ai legittimi proprietari, sono state reperite sul web prive di fonte