Come trasformare la Longchamp in una borsa a tracolla, i colori di borsa in base all'Armocromia e come pulirla
Il tutorial per trasformare la Le Pliage in una borsa a tracolla!
La borsa le Pliage di Longchamp è una delle mie borse preferite ma... non è tracolla! In questo post racconto come l'ho trasformata!
La borsa Le Pliage di Longchamp: cos'è
La borsa Le Pliage è in assoluto il prodotto più conosciuto del marchio Longchamp e rappresenta una vera e propria icona di stile. La borsa Le Pliage si ispira alla tradizione giapponese dell'origami cioè l'arte di piegare la carta. "Le pliage", infatti, in francese significa proprio "la piega, la piegatura". La borsa è composta di cuoio di Russia nella parte del manico e della patta e di nylon che la rende leggerissima: si può piegare e aprire in 4 semplici gesti per renderla pratica e piccola come un libro tascabile. Perfetta in valigia, durante i viaggi!
La borsa Le Pliage di Longchamp: la storia
La borsa Le Pliage nasce dal desiderio di conciliare il peso di una piuma con la solidità di una borsa (grande dilemma di tutti i pellettieri) e viene creata negli anni '90 da Philippe Cassegrain, ex presidente (in quanto è venuto a mancare nel 2020) di Longchamp e figlio di Jean Cassegrain, fondatore del marchio.
La borsa Le Pliage di Longchamp: i modelli
Esistono vari modelli, dimensioni e declinazione della borsa Le Pliage ma quelli più famosi in quanto diventanti un grande classico sono quelli che si chiamano "Le Pliage Original" e sono:
- Borsa da spalla - misura L
- Borsa da spalla - misura M
- Borsa con manico - misura M
- Borsa con manico - misura S
- Pochette con manico
- Borsa da viaggio - misura M
- Borsa da viaggio - Misura S
- Borsa da viaggio espandibile
- Portamonete
- Zaino - misura M
- Valigetta - misura S
- Shopping bag
La borsa Le Pliage di Longchamp: come aggiungere la tracolla
Personalmente ho 2 modelli di borsa Le Pliage: il modello a spalla M che utilizzo come borsa da palestra in quanto leggerissimo e super capiente, e il modello con manico S: una delle mie borse preferite in assoluto perché chic ma anche leggerissima. Ha solo un difetto: va portata sempre a mano o, al massimo, nell'avanbraccio. Come si vede chiaramente dalle grafiche qui sopra, infatti, nessun modello di borsa Le Pliage ha la tracolla. E per questo mi sono ingegnata! Cercando per bene su Amazon ho, alla fine, trovato un kit che permette in pochissimi passaggi di applicare alla classica borsa Longchamp una tracolla regolabile!
Il kit esiste in tantissimi colori ma il mio consiglio è di optare per quello in color cuoio che è proprio lo stesso punto di colore di quello della Borsa Longchamp. Si può anche scegliere il colore dell'hardware fra oro e argento!
Nel kit sono presenti: due gancetti e una tracolla regolabile. Il montaggio è veramente facile e intuitivo: l'unico aspetto a cui prestare attenzione è quello di fissare i gancetti in modo che sia esterni al manico della borsa. In pochi secondi la tracolla è montata ed è davvero comodissima!
Tracolla compatibile con borsa Longchamp - colore cuoio e metalleria argento |
Tracolla compatibile con borsa Longchamp - colore cuoio e metalleria oro |
Di seguito il video tutorial su come ho applicato il kit della tracolla alla mia Borsa Le Pliage!
La borsa Le Pliage di Longchamp e l'armocromia
Per quanto riguarda i colori delle borse Le Pliage e i loro utilizzo nei look di chi vuole seguire la propria palette armocromatica, devo fare una premessa. In linea generale, le borse Le Pliage nella variante classica (cioè quelle della linea Le Pliage Original) hanno sempre i dettagli - manici, patta e rifiniture) in color cuoio. Il color cuoio si sposa bene con i toni delle Palette Calde dell'Armocromia, cioè Autunno e Primavera. Il modello di borsa, però, è talmente un'icona ed è dunque diventato "un classico" che viene proposto ogni anno in nuove colorazioni di nylon. Questa parte (la tela in nylon) della borsa rappresenta la maggioranza della colorazione della borsa stessa, dunque, scegliendo un colore della propria palette, potrà essere utilizzata anche dalle Stagioni Inverno ed Estate, tralasciando i dettagli in cuoio.
Di seguito ho analizzato le opzioni colore disponibili a Luglio 2024. Sarà mia cura tenere l'analisi armocromatica aggiornata. E se non conosci ancora la tua Stagione, prenota la Consulenza con me!
Il colore Nero è perfetto per le Stagioni Inverno dell'Armocromia, sia assoluto che sottogruppi.
Il colore Marine (cioè un blu classico) è perfetto per le Stagioni Estate e Inverno dell'armocromia, in particolare per i sottogruppi Cool.
Il colore Amaranto (cioè un punto profondo di bordeaux) è perfetto per i sottogruppi Deep di Inverno e Autunno.
Il colore Verde (un punto di verde acceso e luminoso) è perfetto per i sottogruppi Bright di Primavera e Inverno.
Il colore Salvia (un punto di verde freddo e desaturato) è perfetto per la palette Estate, in particolare Cool.
Il colore Acciaio (grigio) è ideale per le Stagioni Estate, soprattutto Light e Soft.
Il colore Carta (un bianco sporto) è perfetto per entrambe le Stagioni calde (cioè Autunno e Primavera) ma può funzionare anche su Estate Soft.
Il colore Camoscio (un tono caldo e medio) è un ottimo jolly per entrambe le Stagioni calde (cioè Autunno e Primavera) e soprattutto per i sottogruppi Warm.
Il colore Ebano (un bel marrone profondo) è ideale per la palette Autunno Deep.
Il colore Arancio (intenso, caldo e brillante) è perfetto per la palette Primavera, assoluta e sottogruppi.