Mocha Mousse è il colore Pantone 2025: che colore è e come si abbina

11:34

Il colore dell'anno 2025 per Pantone è il Mocha Mousse

Le tradizioni vanno rispettate e questo il Pantone Color Institute lo sa bene. Ogni anno, sul finire dell'anno, ci ha abituati a ricevere la notizia di quale sarà il colore dell'anno successivo e anche quest'anno la tradizione è stata rispettata. Giovedì 5 Gennaio 2024, Pantone ha dichiarato che il Color of The Year 2025 sarà Mocha Mousse. Mi sono presa qualche giorno per studiarlo bene e parlarne con contezza: lo faccio in questo post in cui analizzerò il Mocha Mousse dal punto di vita armocromatico... e non solo!

Mocha Mousse, colore dell'anno 2025: che colore è?


Mocha Mousse è indiscutibilmente un marrone. Trovo che la scelta da parte di Pantone di optare per la famiglia dei marroni sia densa di significato anche perché l'ultima volta che Pantone ha scelto come colore dell'anno da questa stessa famiglia cromatica risale a 10 anni fa esatti: si trattava di Marsala, una sfumatura di marrone-rosso che è stato il colore dell'anno 2015!

Mocha Mousse, colore dell'anno 2025: il significato

La scelta di optare per un tono di marrone risulta particolarmente interessante perché la famiglia cromatica dei marroni ha vissuto negli ultimo anni una intensa evoluzione nel suo significato comunicativo. Storicamente, il marrone evocava concetti come umiltà, stabilità, onestà, ecologia, autenticità e funzionalità, cioè valori strettamente legati al passato e a uno stile di vita semplice e radicato.

Oggi, però, grazie al trend del Quiet Luxury cioè al lusso discreto e sussurrato, questo colore sta assumendo nuove sfumature simboliche, più raffinate e sontuose (proprio come una Mousse…).

Sul sito ufficiale Pantone, Mocha Mousse viene descritto proprio come un colore “sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese”!

Se dovessi fare una previsione, azzarderei che è un colore che ci accompagnerà per più di un anno!




Mocha Mousse e armocromia: sottotono freddo o sottotono caldo?


Non c'è alcun dubbio sul fatto che il sottotono di Mocha Mousse sia caldo. E quando il colore è stato rilasciato, tutte le Consulenti di Immagine - sia famose che alle prime armi - si sono affrettate subito a pubblicare contenuti in cui definivano Mocha Mousse come un colore in Palette Autunno (armocromaticamente parlando). E indubbiamente è così! Ma io mi sono presa del tempo per studiarlo davvero bene e quello che ho scoperto è molto interessante...

Mocha Mousse e armocromia: il parere di Iris Tinunin, Consulente di Immagine, Esperta del colore


Ho eseguito una meticolosa analisi di questo colore grazie agli strumenti tecnici di chi fa il mio mestieri e al codice ESA del Colore (che non è il Codice Pantone). Ne ho misurato: Hue, Saturation & Brightness. Ne risulta che Mocha Mousse è un colore caldo, particolarmente smorzato e medio-chiaro


Mocha Mousse e armocromia: a quali Stagioni dona?


Queste sue caratteristiche (caldo, particolarmente soft e medio-chiaro) collocano indiscutibilmente Mocha Mousse nella Palette Autunno - come già ampiamente detto. La caratteristica della morbidezza, però, è particolarmente spiccata e lo rende più versatile di un marrone caldo più saturo, tanto che Mocha Mousse funzionare in maniera egregia anche per il sottogruppo Soft dell'Estate!

Grazie alle mie Palette Digitali ho realizzato degli abbinamenti cromatici infallibili: li trovi nel paragrafo "Mocha Mousse e abbigliamento: come si abbina"

Mocha Mousse & beauty: come utilizzarlo nel trucco


La prima cosa che ho pensato quando ho visto il nuovo colore dell'anno è stato: "Chanel Particulière". Nel lontano 2010 (se penso a quanto tempo è passato mi viene il mal di testa) questo colore - lanciato nella gamma di smalti di quella Primavera/Estate da Chanel - è diventato un'ossessione collettiva e ha dato il via al trend delle "unghie color fango". In Mocha Mousse ho rivisto quella morbidezza anche se - va detto - Particulière era* una tonalità di marrone freddo, tortora. 

Mocha Mousse, essendo un marrone caldo e morbido, si presta moltissimo ad ogni aspetto del beauty: colore di smalto per unghie, sfumature nelle schiariture dei capelli e ovviamente makeup sia per quello che riguarda gli ombretti che i rossetti.

Le stagioni calde e soft hanno da sempre a disposizione moltissimi prodotti di queste tonalità! Ci sono inoltre delle star che utilizzano toni simili al Mocha Mousse nei loro makeup da sempre: Haley Bieber e Sophia Richie (entrambe Autunno Soft) solo per citarne alcune!

In ambito makeup, il marrone è uno dei colori più versatili in assoluto e l'effetto "mousse" può essere riprodotto scegliendo finish opachi negli ombretti, nei rossetti e nelle tinte labbra!

* ed è: Chanel Particulière è tutt'ora disponibile: ha solo cambiato numero. Nel 2010 era il 505, oggi lo si trova come 105!



Ecco alcuni prodotti da utilizzare se si vuole inserire Mocha Mousse nella propria routine Beauty:

1. Chanel - Smalto Le Vernis "105 Particulière" (più freddo di Mocha Mousse)
3. Dior - Smalto Vernis 323 Dune (più caldo di Mocha Mousse)
4. Dior - Smalto Vernis 449 Dansante (più freddo di Mocha Mousse)
5. We Makeup - Ombretto AS 104 (codice sconto: WELOVEIRIS)
6. We Makeup - Liquid Lipstick EVER 09 (codice sconto: WELOVEIRIS)
8. Armani - Ombretto cremoso Eye Tint 18M

Mocha Mousse e abbigliamento: come si abbina 

Queste sono 4 abbinamenti di colore che ho realizzato per le palette autunno utilizzando le reference disponibili nelle mie Palette Digitali. Le mie Palette Digitali sono eterne, ecologiche e interattive: contengono 80 colori ciascuna e sono 16 - una per ogni stagione assoluta e sottogruppo dell'Armocromia!

   

Ma non mi sono fermata qui! Sempre con le mie Palette Digitali ho realizzato anche degli abbinamenti per la Palette Estate Soft che onestamente trovo super eleganti... A conferma che anche all'atto pratico, Mocha Mousse si presta moltissimo ad entrambi i sottogruppi Soft!

Disclaimer: alcune delle immagini sono tratte da Pinterest,
se sei il proprietario delle immagini scrivi una mail a iristinunin@gmail.com e inserirò i tuoi credits qui
Sono presenti link affiliati

You Might Also Like

0 commenti

Lascia un commento per dire la tua!
[I commenti contenenti link attivi verranno segnalati come Spam]


Licenza Creative Commons
Based on a work at www.stylosophique.com.
You are not allowed to use or modify the content. You can't use it for commercial reasons.
You can't share the pics/text/graphic without my prior consense and they have to be linked back to this blog.
Permissions beyond the scope of this license may be available at stylosophique@hotmail.it.



buzzoole code

Subscribe